fondazione unipolis

Per un’economia più giusta. Appuntamento a Bologna il 5 luglio

A partire dal documento, elaborato nell’ambito un gruppo di lavoro interno al Forum Disuguaglianze e Diversità e frutto di un percorso di interlocuzione con diversi rappresentanti del mondo cooperativo, Forum Disuguaglianze e Diversità e Fondazione Unipolis, in collaborazione con CoopFond, organizzano l’evento “Per un’economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale” che si terrà il 5 luglio (dalle ore 11 alle ore 14) a Bologna, nell’Auditorium Biagi presso la Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3, Bologna).

L’incontro​ sarà l’occasione per lanciare una riflessione pubblica e condivisa sugli elementi di valore della cooperazione come promotore di giustizia sociale e sulle proposte volte a creare condizioni abilitanti per lo sviluppo e il rafforzamento di questa tipologia di impresa. In particolare, si intende dare spazio ad una discussione propositiva, aperta e appassionata per costruire insieme una riflessione sul modello cooperativo che aiuti, internamente al movimento, a riconoscersi come attori chiave nella lotta alle disuguaglianze e a valorizzarsi all’esterno favorendo con un dialogo critico e costruttivo.

Interverranno: Maria Luisa Parmigiani, Fondazione Unipolis; Francesco Vella, Università di Bologna; Lorenzo Sacconi, Università degli Studi di Milano; Raffaella Palladino, Cooperativa sociale E. V. A; Simone Gamberini, Coopfond; Riccardo De Facci, CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Seguiranno interventi di cooperatori (sguardo interno) e stakeholder (sguardo esterno). Conclusioni a cura del Forum DD.

PROGRAMMA​

Il documento: senso e prospettiva

Maria Luisa Parmigiani, Fondazione Unipolis

Alcuni nodi e approfondimenti

• La governanceFrancesco Vella, Università di Bologna e Lorenzo Sacconi, Università degli Studi di Milano
  • La prospettiva di genere e generazionale: Raffaella Palladino, Cooperativa sociale E. V. A.
  • Le cooperative di comunità e il tema dei beni comuniSimone Gamberini, Coopfond
  • La cooperazione sociale come motore di una economia dei dirittiRiccardo De Facci, CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

Dibattito

Interventi di cooperatori (sguardo interno) e stakeholder (sguardo esterno)

Conclusioni

a cura del Forum DD​

***

L’evento si svolgerà solo in presenza. Registrati sul form online per partecipare e ricevere una copia cartacea del documento il giorno dell’incontro​.