Associazione

Da 150 anni la cooperazione è il motore dell’Emilia-Romagna. Una forma d’impresa che consente di dare forma alle idee, capace di soddisfare i bisogni della comunità, nel rispetto dei principi di sostenibilità e con l’obiettivo di migliorare la qualità alla vita delle persone.

Cooperare è per noi avere cura dei bisogni e degli interessi del territorio e della popolazione, è lo strumento per ridurre i conflitti e le discriminazioni. Cooperare è per noi dare a tutti le pari opportunità e la possibilità di creare relazioni positive.

Assieme a Confcooperative e Agci abbiamo dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, uno strumento che si è rivelato molto efficace per rappresentare al meglio le esigenze delle cooperative presso il governo locale e quello nazionale e in sede europea.

Legacoop Emilia-Romagna è, quindi, l’associazione di rappresentanza sul territorio regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Nazionale. È parte del movimento cooperativo italiano ed è autonoma dal punto di vista economico e giuridico.

Per le sue associate svolge importanti funzioni di supporto:

• Rappresenta a livello regionale tutte le cooperative e gli enti e società aderenti, facendosi portavoce dei loro interessi e delle istanze comuni di volta in volta individuate;
  • Coordina a livello regionale le politiche delle associazioni territoriali e di settore che compongono Legacoop;
  • Stabilisce e gestisce i rapporti con le istituzioni pubbliche locali e regionali, con le altre associazioni di categoria e con le strutture organizzate della società civile, contribuendo all’indirizzo e alla definizione di strategie e politiche nell’interesse del mondo cooperativo e del territorio;
  • Offre servizi di consulenza, assistenza e formazione professionale per qualificare e sviluppare l’imprenditorialità cooperativa e le sue risorse umane;
  • Incoraggia, promuove e organizza iniziative a carattere culturale, promozionale, educativo ed economico, in sintonia con i principi e i valori della cooperazione.

Linee Guida per la governance delle cooperative aderenti a Legacoop Emilia-Romagna

Statuto Legacoop Emilia-Romagna

Emergenza Coronavirus – Tutti gli aggiornamenti

la cooperazione non si ferma